ensemble archilegio
orchestra
programm
guests
contacts
  Soula Parassidis
Soprano

 
  Nata nel 1981 a Vancouver, la soprano di origine greco-canadese Soula Parrassidis studia canto con David Meek alla University of British Columbia, approfondendo poi con Cheryl Studer allŽistituto superiore musicale di Würzburg. Da quando si é trasferita a Berlino nel 2006, Soula Parassidis lavora assiduamente a fianco di Brigitte Fassbänder e Karan Armstrong, con i direttori Yves Abel, Stanley Dodds e Michael Abramovich, cosí come con i registi Elisabeth Stöppler e Jeannette Aster tra gli altri.

La soprano intraprende la sua carriera professionale con la
Vancouver Opera Association nel ruolo di Suor Alice nei Dialogues des Carmélites, diretta da Jonathan Darlington. Appare inoltre in produzioni canadesi come Faust (Siebel) e Idomeneo (Elettra), nonché ricopre prime parti in Cendrillon e Suor Angelica.

Soula Parassidis debutta in Europa nel 2006 nel ruolo di Fiordiligi nel Cosí Fan Tutte di Mozart, alla Filarmonica di Berlino. LŽanno seguente ricopre il ruolo di Lucia di Lammermoor allŽOpera Olandese di Amsterdam. NellŽaprile del 2008 la soprano prende parte al Prague Premieres Festival su invito della Filarmonica della Repubblica Ceca, comparendo come solista nellŽesecuzione di Correspondances pour soprane et orchestre di Henri Dutilleux, nella Dvorak Hall (Rudolfinum) di Praga. Diversi suoi concerti sono stati trasmessi da Radio France, RAI e Deutsche Welle International.

 
  Vincitrice di numerosi premi e concorsi, Soula Parassidis si impone nel Metropolitan Opera National Council Auditions 2006 come migliore Soprano del Canada occidentale ed é stata segnalata al Metropolitan Opera Encouragement Award per giovani cantanti nel 2007. La soprano affronterá prossimamente il ruolo della Quinta Ancella nellŽElettra di Strauss con la Taipei Symphony a Taiwan sotto la direzione di Martin Fischer-Diskau.

Canta per la prima volta con l ŽEsemble Archilegio.
 
soula parassidis