archilegio
orchestra
ospiti
contatti
  Donatella Colletti
Soprano

 
  Ha studiato canto lirico con E. Martelli a Milano e si è diplomata presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.
Si è poi perfezionata in canto barocco a Bologna sotto la guida di C. Cavina e di R. Bertini, presso la scuola di Musica Antica Jacopo da Bologna.

Ha frequentato corsi di perfezionamento sul
repertorio barocco con U. Messthaler a Basilea, con J. Partrige a Trondheim (Norvegia), N. Ragni e C. Ansermet in Italia. Collabora con numerosi ensembles rinascimentali e barocchi tra cui l'Ars Cantica Consort di Milano diretta dal Maestro M. Berrini, l'ensemble Florilegio di Varese diretto da M. Serafini, l'orchestra da camera di Melzo diretta da M. Mancino.

 
  Da diversi anni svolge regolare attività solistica in Italia e all'estero, cantando per importanti stagioni concertistiche quali la Rassegna Europa Musica Il canto delle pietre, la Rassegna di Musica antica La musica dei cieli alla Basilica di San Satiro a Milano, la stagione estiva di Musica sul Reno di Basilea, la stagione concertistica della Basilica dei Frari a Venezia, la rassegna concertistica Akademia Cantus et Fidis di Alghero, il Festival di Musica Medioevale, Rinascimentale e Barocca di Caserta, la rassegna Echi Lontani di Cagliari.

Ha interpretato la parte di Larinda nell'operina Larinda e Vanesio di J. Hasse nell'ambito della stagione musicale estiva di Villa Simonetta a Milano e collabora come
attrice e cantante con il regista R. Fuks all'interno delle stagioni del Teatro dell'Umanitaria di Milano.

Ha registrato per le case discografiche Fonit Cetra, Preludio e Sinphonia. Svolge inoltre attività didattica in qualità di preparatrice vocale di diversi cori milanesi ed è
docente di canto presso l'Associazione Musicale Jiubilate di Legnano.

 
donatella colletti